Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

a casa nostra 2021 home teatro          drammatica elementare home teatro

9 ottobre 2021 - ore 21,00

PROGETTO DI RESIDENZE TEATRALI - PER 8 TEATRI E 8 COMPAGNIE DEL VENETO
24 SPETTACOLI DI DANZA, PROSA E MUSICA E ATTIVITÀ DI COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ

Sabato 9 ottobre 2021 - ore 21,00 - Teatro Comunale Ballarin

Drammatica Elementare
Fratelli Dalla Via
A Casa Nostra

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
direzione tecnica Roberto Di Fresco
con il sostegno di B-Motion Bassano Opera Festival
e di Concentrica 2018
foto debutto Teatro Astra 26/02/2016 di Lina Padovan

"“Leggilo bene il titolo del tema, è la cosa più importante e scrivi poco perché chi più scrive più errori commette” la maestra Irma Canale"

C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa, e via così fino alla Z, ovviamente di zebra. Abbiamo cambiato queste regole: la A è di Attacco all’America, laG di Grande Guerra, la P di Poetica Polentona…Alcune accoppiate famose hanno dato vita a famosi vocabolari: il Devoto – Oli , il Sabatini – Coletti, il Castiglione – Mariotti.. Come coppia anche noi abbiamo espresso il nostro desiderio di giocare con le parole per creare un dissacrante nuovo abbecedario: quello dei Fratelli Dalla Via. Siamo quello che parliamo. La nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita spesso a scapito di un’altra? Ci ispira pensare che un dizionario contenga tutta una lingua ma che il dizionario da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci travolge pensare al potere che hanno le parole e di come possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità.

“Drammatica Elementare” è un esperimento di ludo linguistica fatto di enigmi e tautogrammi a servizio di una favola scolastica che ha come obiettivo quello di
viaggiare dentro l’evoluzione del lessico ed esaltarne la forza ritmica e contenutistica.

Abbiamo Boicottato Consuete Definizioni E Funestato Grammatiche.
Haiku, Interiezioni, Lipogrammi.
Manomettendo Neologismi O Provocando Quesiti Ricreeremo Sintassi Tracciando Un Visionario Zibaldone.
Zitti. Voi Udirete Tautogrammi Singolari. Realizzeremo Questo Progetto Originale?
Nel Mondo Lessico Italiano Ha Goduto Fama E Dolori. Celebriamo Bonariamente Alfabetiere.

biglietto unico € 5
prenotazioni e acquisto online
www.acnlendinara.it

PRENOTA IL TUO POSTO

Vedi locandina pdf

Vedi anche locandina di tutti gli spettacoli pdf

A Casa Nostra è il progetto promosso da Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in accordo e con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con il circuito teatrale regionale Arteven e con il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”. Il progetto prevede la creazione di residenze artistiche di danza, teatro, circo e musica per il rilancio dei teatri del Veneto al fine di sostenerne la ripresa delle attività successiva alle misure di sospensione degli spettacoli adottate in contrasto alla diffusione dell’epidemia COVID-19.

Il progetto riunisce 8 Teatri Comunali e 8 compagnie professionali venete con l’intento di dare sostegno alla produzione regionale dello spettacolo dal vivo tramite un progetto articolato di residenza artistica, anche al fine di fornire ai cittadini un servizio culturale accessibile ed inclusivo. Il progetto sostiene con un contributo economico articolati progetti di residenze artistiche multidisciplinari miranti a rafforzare la capacità produttiva, distributiva e di promozione delle compagnie teatrali con sede nel Veneto per la produzione di creazioni teatrali e di performing arts.

La Piccionaia
Fondata nel 1975, La Piccionaia si occupa di ricerca teatrale ed educazione, con particolare attenzione per le giovani generazioni. Le principali attività sono: produzione e coproduzione di spettacoli per l’infanzia, l’adolescenza, giovani e adulti; programmazione e cura di rassegne teatrali e multidisciplinari che si caratterizzano per linguaggi e tematiche del contemporaneo: nuova drammaturgia, rivisitazione dei classici, sperimentazione dei linguaggi, narrazioni civili, tout public ecc. Nei teatri e nei progetti gestiti – Astra di Vicenza, Ferrari di Camposampiero, Villa dei Leoni di Mira, Comunale di Mirano, Ridotto del Politeama di Marostica, Finisterre a Valdagno – le stagioni ospitano ogni anno teatro contemporaneo, teatro per le famiglie, teatro per le scuole, festival estivi, e attività partecipate. formazione teatrale per bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e attori: corsi di teatro e masterclass, attività di pedagogia dell’arte attraverso laboratori, seminari tematici e attività continuative; centri estivi; progetti di audience development e audience engagement, per la crescita e l’avvicinamento al teatro dedicati in particolare a ragazzi e giovani (es.: Astranauti, Astraclub ecc.); progetti innovativi di fruizione della performance teatrale, anche in spazi non teatrali e openair e con modalità partecipate (ad es. Silent Play…), tramite piattaforme digitali e online; progetti di sostegno alla creatività emergente residenze teatrali, Premio Scenario, Premio Inbox, Rete Anticorpi xl, Emoticon Premio Illustrazione U35; ideazione e sviluppo di progetti culturali territoriali e per il turismo creazione di reti tra soggetti del territorio per far emergere peculiarità e bisogni attraverso metodi partecipativi e sviluppare progettualità condivise.

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667