Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

a casa nostra 2021 home teatro          ti vedo home teatro

19 settembre 2021 - ore 16,30

PROGETTO DI RESIDENZE TEATRALI - PER 8 TEATRI E 8 COMPAGNIE DEL VENETO
24 SPETTACOLI DI DANZA, PROSA E MUSICA E ATTIVITÀ DI COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ

Domenica 19 settembre 2021 - ore 16,30 - Teatro Comunale Ballarin

Ti Vedo
la piccionaia
studio per uno spettacolo

di Aurora Candelli
con Aurora Candelli e Julio Escamilla
scenografia e luci Roberto di Fresco
consulenza drammaturgica Marta Dalla Via
consulenza al movimento Valentina Dal Mas

"“Sono grande per avere paura, lo so! I grandi sanno tutto e non hanno paura. Ma non è vero. I grandi non sanno tutto. E certe paure sono più grandi dei grandi. La paura del buio è più grande di me.”"

Aurora è grande e ha paura del buio.
O meglio, ha paura di quello che c’è nel buio.
Ogni notte prima di andare a letto si prepara lo zaino ANTIBU per essere pronta in caso di un attacco mentre dorme.
Si, perché Aurora è convinta che nella “oscuridad” ci siano i mostri.
Julio è grande ma lui non ha paura.
E così, inizialmente, si prende gioco delle emozioni dell’amica, ma una volta capito quanto sia seria e importante la questione per Aurora, cercherà il modo per aiutarla a superare la paura.
Ma forse c’è veramente qualcosa nel buio?
E se cambiassimo prospettiva?
E se nel buio ci fosse qualcuno che ha paura di quello che c’è nella luce?

Aurora e Julio, giocando con dolcezza con pensieri ed emozioni,
esploreranno il tema della paura del buio tipica dei bambini in età prescolare.
È infatti a partire da questa età, che la notte, quando il buio copre le loro certezze, diventa il momento più adatto per mettere in moto fantasie sui mostri ed esseri misteriosi.
Ogni notte, i bambini di tutto il mondo temono che ci sia un mostro nascosto sotto il letto.
È una paura comune in cui la maggior parte degli adulti può identificarsi: quando ci sente indifesi inevitabilmente ciò che non conosciamo ci fa paura.

Ti vedo è una performance teatrale realizzata grazie ad un un campionario di gesti, sguardi, piccoli e grandi movimenti raccolti osservando i bambini giocare durante le occasioni di incontro e pratiche educative organizzate del centro di produzione teatrale. Un percorso sul valore della solidarietà come strumento per affrontare il buio e le paure più o meno nascoste dentro di noi. Un progetto per dare valore alla potenza dello sguardo sia del bambino, ma anche dell’adulto che, osservandolo, impara.

biglietto unico € 5
prenotazioni e acquisto online
www.acnlendinara.it

PRENOTA IL TUO POSTO

Vedi locandina pdf

Vedi anche locandina di tutti gli spettacoli pdf

A Casa Nostra è il progetto promosso da Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in accordo e con il sostegno della Regione del Veneto, in collaborazione con il circuito teatrale regionale Arteven e con il Teatro Stabile del Veneto “Carlo Goldoni”. Il progetto prevede la creazione di residenze artistiche di danza, teatro, circo e musica per il rilancio dei teatri del Veneto al fine di sostenerne la ripresa delle attività successiva alle misure di sospensione degli spettacoli adottate in contrasto alla diffusione dell’epidemia COVID-19.

Il progetto riunisce 8 Teatri Comunali e 8 compagnie professionali venete con l’intento di dare sostegno alla produzione regionale dello spettacolo dal vivo tramite un progetto articolato di residenza artistica, anche al fine di fornire ai cittadini un servizio culturale accessibile ed inclusivo. Il progetto sostiene con un contributo economico articolati progetti di residenze artistiche multidisciplinari miranti a rafforzare la capacità produttiva, distributiva e di promozione delle compagnie teatrali con sede nel Veneto per la produzione di creazioni teatrali e di performing arts.

La Piccionaia
Fondata nel 1975, La Piccionaia si occupa di ricerca teatrale ed educazione, con particolare attenzione per le giovani generazioni. Le principali attività sono: produzione e coproduzione di spettacoli per l’infanzia, l’adolescenza, giovani e adulti; programmazione e cura di rassegne teatrali e multidisciplinari che si caratterizzano per linguaggi e tematiche del contemporaneo: nuova drammaturgia, rivisitazione dei classici, sperimentazione dei linguaggi, narrazioni civili, tout public ecc. Nei teatri e nei progetti gestiti – Astra di Vicenza, Ferrari di Camposampiero, Villa dei Leoni di Mira, Comunale di Mirano, Ridotto del Politeama di Marostica, Finisterre a Valdagno – le stagioni ospitano ogni anno teatro contemporaneo, teatro per le famiglie, teatro per le scuole, festival estivi, e attività partecipate. formazione teatrale per bambini, ragazzi, adulti, insegnanti e attori: corsi di teatro e masterclass, attività di pedagogia dell’arte attraverso laboratori, seminari tematici e attività continuative; centri estivi; progetti di audience development e audience engagement, per la crescita e l’avvicinamento al teatro dedicati in particolare a ragazzi e giovani (es.: Astranauti, Astraclub ecc.); progetti innovativi di fruizione della performance teatrale, anche in spazi non teatrali e openair e con modalità partecipate (ad es. Silent Play…), tramite piattaforme digitali e online; progetti di sostegno alla creatività emergente residenze teatrali, Premio Scenario, Premio Inbox, Rete Anticorpi xl, Emoticon Premio Illustrazione U35; ideazione e sviluppo di progetti culturali territoriali e per il turismo creazione di reti tra soggetti del territorio per far emergere peculiarità e bisogni attraverso metodi partecipativi e sviluppare progettualità condivise.

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667