Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

pierino e il lupo home teatro

6 giugno 2019 - ore 11

FAVOLA SINFONICA

Giovedì 6 giugno 2019 - ore 11 - Teatro Comunale Ballarin

Pierino e il lupo

Mimma Campanale Direttore
Giuseppe Nitti Voce narrante

Sergei Prokofiev (1891-1953)
Pierino e il lupo
Favola sinfonica per voce recitante e orchestra op. 67

Interpreti

MIMMA CAMPANALE
Ha compiuto gli studi musicali in pianoforte, canto, composizione e direzione d’orchestra iniziando già all’età di sei anni ad affermarsi in prestigiosi concorsi e contesti internazionali. Nel 2000, vincitrice del Primo premio assoluto al Concorso nazionale “Igor Strawinsky” di Bari, incide un CD dedicato alla letteratura pianistica per l’infanzia di autori contemporanei. Accanto agli studi musicali, nel 2012 consegue la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Bari presentando uno studio sperimentale sulla valenza emozionale del linguaggio musicale. Dalla tenera età mostra una precoce inclinazione per gli studi di Direzione d’Orchestra; laureata col massimo dei voti, dopo esperienze sinfoniche e liriche (tra cui un applaudito Così fan tutte presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia e la Quarta Sinfonia di Mahler nell’estate 2018), debutta con l’Orchestra di Padova e del Veneto in programmi eclettici, dal repertorio sinfonico alla musica per film. Mostra un particolare interesse per la musica contemporanea seguendo corsi di composizione di Daniele Bravi e masterclass di Ivan Fedele. Assistente di Marco Angius per Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino (Teatro Comunale di Bologna) e al Festival Milano Musica 2017, collabora in nuove produzioni col Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto (con opere di Adriano Guarnieri e Filippo Perocco), I Teatri di Reggio Emilia/Festival Aperto, Associazione Galuppi di Venezia.

GIUSEPPE NITTI
Attore di prosa. Laureato a Venezia presso il Corso di Laurea in Arti Visive e dello Spettacolo (IUAV). Diplomato nel triennio 2006-2009 presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, diretta da Mauro Avogadro. Tra i docenti, Franca Nuti, Claudia Giannotti, Nikolay Karpov, Marise Flach, Maria Consagra, Michela Lucenti e molti altri. Ha lavorato come perfomer e danzatore presso il Castello di Rivoli, la Compagnia di danza Campo (Marsiglia), il Teatro Regio di Torino, e come attore di prosa presso importanti enti italiani e prestigiose compagnie di prosa (Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Compagnia Mauri Sturno, Fondazione Toscana Spettacoli, Fondazione Teatro Piemonte Europa, Teatro Franco Parenti, Festival Armunia, Festival di Ventotene), recitando al fianco di Mauro Avogadro, Milena Vukotic, Paolo Bonacelli, Glauco Mauri, Marion d’Amburgo e altri. Tra le esperienze cinematografiche, da segnalare l’incontro presso Venaria Reale con Peter Greenaway e lo shooting in Veneto del film Blind Maze, per la regia di Heather Parisi. Da sempre appassionato di musica, ha studiato pianoforte, tecnica vocale e successivamente canto con Emanuele de Checchi, Davide Livermore, Iskra Menarini, Maria Grazia Fontana, Ute Lemper; attualmente, studia canto lirico con il maestro Vincenzo Rose.

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Fondata nell’ottobre 1966, in oltre 50 anni di attività l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Unica Istituzione Concertistico-Orchestrale attiva in Veneto, l’OPV realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero. La direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a Claudio Scimone (dalla fondazione al 1983), Peter Maag (direttore principale, 1983-2001), Bruno Giuranna, Guido Turchi, Mario Brunello (direttore musicale, 2002-2003), Filippo Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l’incarico di direttore musicale e artistico. L’OPV annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali si ricordano S. Accardo, M. Argerich, V. Ashkenazy, I. Bostridge, R. Chailly, R. Goebel, P. Herreweghe, C. Hogwood, S. Isserlis, L. Kavakos, T. Koopman, R. Lupu, M. Maisky, Sir N. Marriner, A. S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, S. Richter, M. Rostropovich, K. Zimerman. Negli ultimi anni l’Orchestra si è distinta anche nel repertorio operistico, riscuotendo unanimi apprezzamenti in diversi allestimenti di opere di Mozart, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi e Lehár. Nella Stagione 2015/2016, su ideazione di Marco Angius, l’OPV ha ospitato Salvatore Sciarrino come compositore in residenza realizzando il primo ciclo di Lezioni di suono, esperienza che si è poi rinnovata nelle Stagioni successive con Ivan Fedele, Giorgio Battistelli e Nicola Sani. L’Orchestra è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive per Rai5 oltre che di una vastissima attività discografica che conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette. È sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione del Veneto e Comune di Padova. www.opvorchestra.it

In collaborazione con Direzione Didattica di Vigonza, Istituti Comprensivi di Vigonza, San Giorgio in Bosco, Trecenta, Lendinara.

INGRESSO RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE COINVOLTE NEL PROGETTO

Vedi locandina pdf

Biblioteca Comunale G. Baccari
sede Via G. B. Conti, 30 - Lendinara