Sei qui: Home Pubblica Istruzione Bilancio Sociale 2015

Bilancio Sociale 2015

bilancio sociale 2015 home
In occasione della annuale Giornata della Trasparenza è stato presentato il BILANCIO SOCIALE 2015 del Comune di Lendinara

La decisione è: migliorare sempre, siamo alla seconda edizione

Il Bilancio Sociale è lo strumento che testimonia la volontà dell’Amministrazione di migliorare costantemente i propri risultati. I beneficiari sono i cittadini che vengono coinvolti per misurare la coerenza fra gli impegni assunti dagli amministratori e i risultati ottenuti ed anche i cittadini che lavorano dentro alla struttura comunale tanto che i dipendenti comunali sono stati coinvolti fin dall’inizio del progetto BILANCIO SOCIALE.

Il progetto BILANCIO SOCIALE è ambizioso, durerà cinque anni, quanto dura cioè il mandato conferito dagli elettori di Lendinara al SINDACO LUIGI VIARO, ed ai Consiglieri Comunali. La decisione della GIUNTA è importante perché consentirà a ciascun stakeholder di verificare e confrontare nel tempo i risultati ottenuti dall’intreccio fra decisione politica e risorse dedicate ai diversi traguardi.

Il Bilancio del 2015, al pari del Bilancio 2014 (Il Bilancio Sociale dell’anno 2014 nella sua versione integrale si può trovare sul SITO DEL COMUNE DI LENDINARA accedendo alla SEZIONE AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE nel SETTORE DISPOSIZIONI GENERALI scegliendo ATTI GENERALI sotto il TITOLO BILANCIO SOCIALE 2014è elaborato secondo i criteri del bilancio sociale. Il Bilancio del 2016 assumerà la forma del Bilancio di Metà Mandato quello del 2017 tornerà al modulo del Bilancio Sociale, il Bilancio del 2018 sarà il Bilancio sociale di Fine Mandato.

Va sottolineata la scelta degli amministratori di ridurre la distanza fra elettori ed eletti, di incoraggiare la partecipazione mettendo a disposizione dati ed informazioni confrontabili nel tempo e soprattutto dati ed informazioni tradotti dal “burocratese” in italiano corrente, in rappresentazioni grafiche che fanno capire cosa si è fatto o cosa succede, in immagini. Il Bilancio Sociale trasforma le cifre in azioni, è un Bilancio di Azioni.

È la forma di Bilancio che risponde alla volontà del legislatore che ha chiesto agli amministratori pubblici, con il c.d. DECRETO TRASPARENZA del 2013, di “favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche”.

Tutto ciò con l’intenzione di favorire il coinvolgimento e l’apporto dei cittadini, degli elettori, degli stakeholders puntando anche a migliorare la considerazione dei cittadini verso la amministrazione della cosa pubblica e la politica migliorandone la reputazione.

Il Bilancio Sociale è dunque strumento che migliora la trasparenza, offre agli stakeholders molte opportunità di accedere ai dati e alle informazioni, concorre, unito ad altri strumenti a contrastare la corruzione e ad ancorare i comportamenti della pubblica amministrazione, politici eletti e dipendenti, all’integrità etica e morale.

Da questo punto di vista il Comune di Lendinara provvede anche alla redazione del Piano della Per formance piano che è rintracciabile sul Sito del Comune di Lendinara.

Vedi brochure Bilancio Sociale 2015 pdf

Si ringrazia per la realizzazione CISCRA S.p.a.

sponsor ciscra 130x130

Servizi SocialiPubblica Istruzione - Sport
sede Sede: Via G. B. Conti, 26
fax Fax. 0425 605654
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede
Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667