taijquan home

dal 5 aprile al 21 giugno e dal 20 settembre al 20 dicembre 2019
ogni venerdì alle ore 9
Palazzetto dello Sport - Via C. A. Dalla Chiesa - Lendinara

JI QUAN (o Tai Chi Chuan), meditazione in movimento, arte marziale di autodifesa, pratica di salute e di lunga vita.

QI GONG, lavorare con l’energia NEI GONG, lavorare con la struttura interna.

Corso di 25 lezioni dal 5 aprile al 21 giugno e dal 20 settembre al 20 dicembre 2019 ogni venerdì alle ore 9,00 presso il Palazzo dello Sport di Lendinara.
NB: l'orario potrà subire variazioni in base ad accordi con l’insegnante.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 50,00 + TESSERA CIRCOLO ARCI IL TEMPO RITROVATO 2019 (€ 6,00)

TAI JI QUAN
il Tai Ji Quan (o Tai Chi Chuan) è una disciplina psicofisica completa, che trae origine dall'incontro tra la medicina tradizionale cinese, la filosofia taoista e le necessità di difesa personale, che può essere praticata da tutti, uomini e donne, giovani o anziani, persone forti o deboli, in quanto utilizza non già la potenza dei muscoli e dei movimenti veloci, la forza interna, del corpo.
La pratica è basata sull'esecuzione di esercizi di Qi Gong, nel lavoro interno Nei Gong e sullo studio delle Forme, sequenze di tecniche in movimento composte da un numero variabile di posizioni.

QI GONG
Il termine identifica una grande quantità di esercizi, sia statici che dinamici, miranti allo sviluppo del QI (energia), dato che una sua circolazione più o meno corretta ed equilibrata alimenta tutto il corpo, determina lo stato di salute o di malattia della persona e, in definitiva, la sua longevità.
Benefici derivanti dalla pratica costante, unanimemente riconosciuti oltre che dalla medicina tradizionale cinese, da molteplici studi effettuati da autorevoli Università occidentali:
Fisici:
miglioramento della mobilità alle articolazioni, al sistema muscolare, alle ossa per rallentare i processi di osteoporosi, al sistema cardio-vascolare e al sistema immunitario in genere;
Energetici:
maggiori vigore, equilibrio, sicurezza ed efficacia;
Mentali:
maggior attenzione, concentrazione, lucidità, chiarezza e consapevolezza di sè.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:
ARCI COMITATO PROVINCIALE DI ROVIGO CIRCOLO ARCI IL TEMPO RITROVATO
Viale Trieste, 29 - 45100 Rovigo Tel. 0425 25566 - 349 4955818 - 347 5946089