cur 2018 2019 home ANNO ACCADEMICO 2018/2019 ALLA SEDE UNIVERSITARIA DI ROVIGO

cur 2018 2019 app

ANNO ACCADEMICO 2018/2019 ALLA SEDE UNIVERSITARIA DI ROVIGO

Confermati  i  percorsi di studio attivati in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara, che hanno dimostrato di rappresentare una proposta di grande successo.
Riattivato il Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

Il CUR - Consorzio Università Rovigo – presenta l’offerta didattica relativa all’anno accademico 2018/2019, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Ferrara.

Proseguono i Corsi che preparano le figure professionali degli educatori: innanzitutto, il Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, che dopo il primo anno comune, propone due curricula ben distinti, entrambi nettamente professionalizzanti.
Due gli indirizzi: Educazione della prima infanzia e Educazione sociale e animazione culturale.

Per chi vuole specializzarsi c’è il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua, che prevede una parte in comune e successivamente lo sviluppo di due percorsi differenziati che conducono al conseguimento della laurea nella classe prescelta: Programmazione e gestione dei servizi educativi o Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua.

Secondo gli studi più accreditati, le professioni di ambito medico/sanitario continueranno ad essere molto richieste e sempre più importanti sia negli ospedali, che nei centri per gli anziani che in casa.
Una previsione alla quale il CUR è bene attento: sempre ricca infatti la proposta per le lauree sanitarie, con i Corsi di Infermieristica, Tecniche di Radiologia Medica, ed Educazione Professionale. Il laureato in Educazione professionale svolge la propria attività professionale in strutture e servizi sanitari e socio-educativi pubblici e privati, ad esempio nelle strutture residenziali e semi-residenziali, in Comunità-Alloggio e Centri Diurni per disabili o anziani, nei Distretti, nei Dipartimenti di Salute mentale e nei Ser.T., o può svolgere attività di Educazione alla Salute e di supporto educativo nei reparti ospedalieri e strutture territoriali per pazienti pediatrici, in regime di dipendenza o libero professionale.
Anche le professioni legate al mondo finanziario secondo le previsioni avranno buone opportunità nei prossimi anni: chi sogna di lavorare in questo ambito può contare sul Corso triennale in Diritto dell'economia, immediatamente professionalizzante, che forma personale con competenza amministrativa e gestionale da inserire nelle banche, nelle società di assicurazioni e di intermediazione finanziaria, nelle organizzazioni non profit, nelle società di servizi, nella pubblica amministrazione o liberi professionisti.
Chi sceglie Ingegneria avrà la possibilità, a Rovigo, di seguire al 5° anno l’indirizzo  in Progetto e Fabbricazione con i Materiali Polimerici del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, che forma una figura professionale molto richiesta dalle imprese dei comparti manifatturieri di prodotti in materiale polimerico.

Confermata la dimensione internazionale del Corso Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, grazie alle convenzioni con l’Università di Strasburgo (Francia) e con l’Università di Granada (Spagna). Il corso offre inoltre la possibilità di personalizzare il proprio iter didattico con insegnamenti calibrati sulla realtà produttiva locale. Il rapporto con il territorio si concretizza anche con un’ampia offerta di tirocini pre-laurea.
Collegato all’attuale mercato del lavoro anche il Dottorato in Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali.
Informazioni sui percorsi di studio attivati dal CUR sul sito www.uniro.it

Visita il sito www.uniro.it

Vedi anche facebook.com/cur.rovigo

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"