deltablues 2018 home FOXI LADIES - ore 21
Parco di Villa Marchiori dei Cappuccini - Via San Lazzaro Alto - Lendinara

FOXI LADIES
foxy ladies

Si può dire che la vita delle sorelle Baccaglini ha avuto come colonna sonora la black music, ossia il soul , il gospel ed il blues. Iniziano tutte giovanissime, Federica all’età di 13 anni, Ambra a 15 e Sara a 14 anni, ognuna con carriera artistica individuale, ma è solo nel 2002 che si uniscono per fare musica finalmente insieme. E’ in quell’anno che Sara si unisce ad Ambra e Federica nella formazione delle FOXY LADIES.

Le sorelle Baccaglini hanno proposto, sin dagli inizi del loro viaggio musicale assieme, sia un repertorio di musica soul, con brani di grandi autori (Ray Charles, Otis Redding, Aretha Franklin, Wilson Pickett ed altri) sia un repertorio di brani gospel tradizionali, e si sono esibite in memorabili concerti in tutto il nord Italia, collaborando inoltre con artisti internazionali, sia in live che in studio, quali la cantante jazz Tammy McCann,il cantante armonicista di New Orleans,James Monque’d e la cantante gospel Cheryl Porter.

Dal loro amore per la musica soul e gospel nascono i lavori discografici “Natural Women” (2003) e “Total Praise” (2007).

Dopo una pausa durata alcuni anni per seguire dei progetti da soliste, nel novembre 2013 appaiono nella trasmissione “La vita in diretta” con un servizio dedicato alla loro passione per il canto. Nel 2015 decidono di riprendere a pieno ritmo con nuovi brani e nel 2016 partecipano al programma televisivo THE VOICE OF ITALY su Rai 2, primo gruppo vocale in assoluto nella storia del talent televisivo. Il grande successo fra il pubblico italiano ed internazionale apre alle Foxi Ladies le porte di programmi radiofonici e televisivi: ospiti più volte al programma radiofonico di Radio 2 Social Club, con Luca Barbarossa ed ospiti internazionali.

Nel 2017 le sisters partecipano al programma di Real Time “Cose da non chiedere”, inserito in una campagna sociale contro le discriminazioni, e da giugno 2017 iniziano il percorso del FIAT MUSIC con Red Ronnie, esibendosi prima a Brescia e poi a Moncalieri nella famosa Arena 45.

Nell’ottobre 2016 esce il loro primo singolo di inediti “Givin’ my best (il lunedì fa male)” con etichetta Rusty Records, il quale riscuote molto successo e spinge le sorelle Baccaglini a dedicarsi alla realizzazione del loro primo disco di inediti. Nel maggio 2017 esce il singolo “Nero Pastello” (et. Freecom) a presentazione del loro album di inediti “Radiofoxy in FM”, scritto a sei mani dalle sorelle Federica, Ambra e Sara, assieme al pianista ed arrangiatore Graziano Beggio e al loro preparatore vocale ed arrangiatore Roberto Castellin. Collaboratori d’eccezione dell’album sono il beatboxer Aliendee, gli Psycodrummers (Oronero tour con Giorgia), il batterista Ricky Quagliato.

www.facebook.com/foxyladiesmusic

BETTA BLUES SOCIETY

betta blues society

I Betta Blues Society nascono a Pisa nel 2009 dall’incontro tra la cantante Elisabetta Maulo e il chitarrista Lorenzo Marianelli. Il gruppo prende successivamente la sua forma definitiva con l’ingresso di Fabrizio Balest al contrabbasso e di Pietro Borsò alle percussioni. Propongono un mix di blues delle origini e di brani originali suonati con sola strumentazione acustica tipica del genere (dobro, ukulele, contrabbasso, percussioni). Sotto la guida della grintosa frontowman Elisabetta Maulo i live si distinguono per la grande vitalità e per il coinvolgimento del pubblico. Grande importanza viene data al feeling tra i musicisti e alle armonie vocali, sulla falsariga degli arrangiamenti delle grandi donne del blues come Sister Rosetta Tharpe, Bessie Smith e Ma Rainey.

Nel 2011 il gruppo pubblica il primo album “Betta Blues Society”. Il secondo album intitolato “Roots” è uscito a Giugno 2015 per l’etichetta “Il popolo del blues”. Il disco contiene 11 brani tratti dalla tradizione del blues, del folk e del gospel americani dei primi anni del novecento.   Il terzo album di inediti “Let Them Out” è uscito il 5 Dicembre per “Il popolo del blues”: contiene 10 brani originali e segna il ritorno della band alla scrittura. Nel disco hanno suonato ospiti come Tommaso Novi (Gatti Mezzi), Bob Luti (Playin’ For Change), Nicola Floris, Mauro La Mancusa, Massimo Gemini, Tony Cattano e Felice Pantone.

Negli anni i Betta Blues Society hanno suonato in tutta Italia in locali e festival importanti come Onda Road, Ricomincio da Tre, Bad King, Spazio Teatro 89, Cage, Auditorium Flog, Friday Night Blues, Trasimeno Blues Festival, Metarock Festival, Dieci Giorni Suonati condividendo il palco con artisti come Lynyrd Skynyrd, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Brunori SAS. Il gruppo si è classificato al primo posto nella sezione Black Music del concorso Edison Change The Music, al secondo posto del Rockcontest di Controradio, al secondo poso dell’Italian Blues Challenge.

Nel 2017 Betta Blues Society si aggiudicano a Deltablues 2017 il primo posto nelle selezioni nazionali italiane per la Finale di Memphis 2018 di International Blues Challenge, il più importante evento mondiale di promozione dei gruppi blues emergenti, tenutosi dal 22 al 26 gennaio 2018 dove si sono qualificati tra i finalisti.

www.bettabluessociety.com

www.facebook.com/BettaBluesSociety

Vedi locandina pdf

Vedi anche:

www.deltablues.it/programma/2018

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667