Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

prosa 2019 2020 home teatro   lella costa la vedova socrate home teatro

16 e 17 dicembre 2020 - ore 21
(sostituzione spettacolo Se non posso ballare del 26 febbraio)

3° recupero della Stagione 2019/2020
LA VEDOVA SOCRATE…

Mercoledì 16 dicembre e giovedì 17 dicembre 2020 ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

LELLA COSTA
LA VEDOVA SOCRATE

Compagnia teatrale
Lella Costa

con Lella Costa
di Franca Valeri
liberamente tratto dall’opera La morte di Socrate di Friedrich Dürrenmatt
per gentile concessione di Diogenes Verlag AG
regia di Stefania Bonfadelli
produzione Centro Teatrale Bresciano
progetto a cura di MISMAONDA

Franca Valeri, grande matriarca del teatro italiano, prima di compiere 100 anni il 31 luglio 2020 aveva chiesto a Lella Costa di raccogliere il suo testimone e interpretare  Santippe, la protagonista della commedia La vedova Socrate, testo da lei scritto nel 2003. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Antico di Siracusa ed ha intrapreso un tour estivo durante il quale purtroppo Franca Valeri ci ha lasciato. La sua "vedova", come lei voleva, continua a vivere, raccogliendo il commosso tributo delle molte platee dei teatri in cui fa tappa.  Il testo è un concentrato di ironia corrosiva e analisi sociale, rivendicazione disincantata e narrazione caustica. Liberamente ispirato a 'La morte di Socrate' dello scrittore svizzero Friedrich Durrenmatt, nato a seguito dell'intuizione di Giuseppe Patroni Griffi che glielo suggerì, è ambientato nella bottega di antiquariato ed oggettistica di Santippe, la moglie del filosofo tramandata dagli storici come una delle donne più insopportabili dell'antichità.

Vedi:

pieghevole stagione 2019/2020 pdf

locandina stagione 2019/2020 pdf

locandina spettacolo pdf

Vedi anche:

Lettera spettacoli riprogrammati pdf

Per essere sempre informati sugli eventi in programmazione, iscrivetevi alla nostra Newsletter