Evento n. ... dalla riapertura (2 settembre 2007)

interclub regionale home teatro

7 aprile 2019 - ore 8,30 - 12,45

ACAT POLESANE

Domenica 7 aprile 2019 - ore 8,30 - 12,45 - Teatro Comunale Ballarin

La centralità di ogni persona nel cammino del Club, risorsa della comunità

“L’approccio ecologico prevede che nel club sia stimolato il cambiamento dello stile di vita, che si rinforzi la solidarietà, la compartecipazione, l’amicizia e l’amore, nella lotta per la pace, per una convivenza e per una qualità della vita migliori”. (V. Hudolin, Sofferenza multidimensionale della famiglia, Eurocare, 1995)

Nella dignità della persona noi ritroviamo “la spiritualità nel quotidiano”, nell’Approccio Ecologico Sociale il nostro impegno civile e solidale in funzione del bene comune.[...] “Farci segno di speranza, inserendoci nella dinamicità degli eventi e accettando il rischio delle scelte”, allora la sobrietà non diventa una parola impropria o una realtà estranea, ma sottolinea la nostra crescita e quella del Club, non più “un bene o un luogo protetto”, ma “una risorsa solidale” per tutti e nella persona e nella famiglia che la vivono pur nelle condizioni e situazioni complesse dando, come si è più volte detto, tempo al tempo per crescere insieme.
Si tratta di vivere, come spesso ricordato, l’audacia della speranza, il coraggio della pazienza e la forza dell’umiltà.[...] Resta dunque questo impegno e questa ricerca che si traduce nella vita dei Club nel loro incidere nelle comunità locali perché la solidarietà accresca i valori della convivenza”
Luciano Floramo, XII Congresso AICAT, Calabria 2003 (In Ricordando Luciano Floramo, a cura di Flaviana Conforto)

PROGRAMMA:

Ore 7,30 Prima convocazione Assemblea ARCAT
Ore 8,30 Iscrizioni
Ore 9,00 Seconda convocazione Assemblea Ordinaria ARCAT
Ore 10,00 Saluti delle autorità e intervento della Presidente ARCAT Veneto
Ore 10,45 Spunti di riflessione sul tema
Ore 11,15 Pausa
Ore 11,45 Testimonianze e riflessioni in Comunità
Ore 12,45 Chiusura dei lavori

Il pranzo si svolgerà presso il Ristorante “Lago dei Cigni”, via Saline, 59, 45020 Lusia (RO) al costo di €20 (2 primi, 2 secondi, dolce e caffè).
Per arrivare al Ristorante si prende la Statale 88 da Lendinara a Bornio, poi si gira per Lusia (circa 13 Km).
Ogni ACAT dovrà raccogliere in anticipo le quote per il pranzo e comunicare le prenotazioni al Sig. Claudio Silvestrini tel. 335.6048330 entro il 28 Marzo.

Nel pomeriggio sono possibili alcuni itinerari per conoscere il patrimonio artistico culturale della zona: Itinerario delle Sette Chiese, Parco Villa Dolfin-Marchiori e Museo del Risorgimento. Tutti gli itinerari si trovano a Lendinara ed è necessario prenotarli al Sig. C. Silvestrini.

Vedi locandina pdf

Vedi brochure pdf

La cittadinanza è invitata a partecipare

Biblioteca Comunale G. Baccari