Evento n. 310 dalla riapertura (2 settembre 2007)

il tutore in balanza home teatro

3 novembre 2018 - ore 21

PROPOSTA TEATRO COLLETTIVO

Sabato 3 novembre 2018 - ore 21 - Teatro Comunale Ballarin

Il Tutore in Balanza ovvero La Pupilla ritrovata
Liberamente tratta da lavori di Carlo Goldoni

Uno strano personaggio interrompe continuamente la recita di una compagnia di comici. C'è un tutore che smania per la propria glioccia, innamorata, invece, del vicino di casa. Il solito mezzano ingarbuglia la vicenda e gli equivoci sono assicurati.
Il deus ex machina, nella persona di una vecchia balia, risolve l'inghippo. Alla ne ci saranno brindisi e confetti ed un nuovo personaggio entrerà a far parte della compagnia... C'è un teatro nel teatro: la storia del Goldoni dentro la storia della Pupilla, un intrecciarsi di narrazioni, di vite. La rielaborazione di un testo già rielaborato da Micheluzzi su un testo di Goldoni, frutto, a sua volta, del rimaneggiamento di un proprio intermezzo giovanile. Il mondo a scatole cinesi. Lo straticarsi della storia e il sentirsi nipotini dimentichi ed un po' irrispettosi di una grande tradizione teatrale, nella quale i personaggi, più numerosi in questa nuova edizione rispetto a quella del 1993, giocano il ruolo di guitti della Commedia dell’Arte. E' un Carletto nostro contemporaneo, anch'egli analfabeta di ritomo del vivere, alla ricerca dei fondamenti, forse ormai persi, dello stare assieme, della convivenza, della tolleranza, del comunicare, nonostante tutto...

Ingresso gratuito (400 posti fino ad esaurimento)

Organizzazione: Comitato Provinciale UNPLI.
Info e prenotazioni: cell. 339 6721860
biglietteria del Teatro (presso Biblioteca Comunale, via G.B. Conti 30) tel. 0425.605667

Vedi locandina pdf

Biblioteca Comunale G. Baccari