Sei qui:

Le Reggitrici

PDF  Stampa  E-mail 
reggitrici home PRESENTAZIONE LIBRO DI ANNALISA BOSCHINI

Giovedì 17 ottobre 2019 - ore 21
Cittadella della Cultura - via G. B. Conti, 30 - Lendinara

 

LE REGGITRICI
Donne d’acqua, donne di fiume

reggitrici copertina

Apogeo Editore

Nella bassa ampia e rissosa, da Suzzara a Lonigo, da Volano ai Colli Euganei, da Mirandola alle valli veronesi, là dove sono passate grandi donne, dalla papessa Matilde di Canossa alla strega Rinulfa, da Lucrezia Borgia alla bionda Isabella d’Este, si muovono le reggitrici: femmine ribelli e appassionate, dolenti e caparbie, mentre il vecchio Po, bolso e paziente, infinito e spietato, generoso e profondo come i suoi gorghi, i suoi misteri, i suoi borghi e i suoi morti annegati procede lento verso il suo delta. In questo suo libro d’esordio l’autrice rende omaggio alla figura mitizzata, amata, a volte invidiata della “rezdora”. Con un linguaggio che si plasma in funzione dell’ambientazione e sulla protagonista di ogni racconto, ci restituisce i profili e le vicende, tra mito e storia, tra leggenda e realtà, di sedici personaggi femminili: donne energiche, vigorose, determinate, volitive e delinea una sorta di percorso intimo legato a doppio filo con l’elemento che rappresenta il femminile per eccellenza: l’acqua.


Annalisa Boschini


Annalisa Boschini è giornalista professionista, laureata in lettere e specializzata in comunicazione delle scienze, relazioni pubbliche e social media. Ha lavorato per Il Gazzettino del Nordest, attualmente dirige l’ufficio relazioni pubbliche e comunicazione della Ulss 5 Polesana.



Coordina Alessandra Capato



La Cittadinanza è invitata a partecipare



Vedi locandina pdf

Vedi comunicato stampa pdf



Per informazioni:
Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
telefono Tel. 0425 605665-6-7-8
fax Fax 0425 605667
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per essere aggionati su iniziative, manifestazioni della città e sugli eventi del Teatro Comunale Ballarin, iscrivetevi alla nostra Newsletter


Scarica la nuova app del comune di Lendinara
logo-municipiumQR Code Download applicazione iOS e Android
(inquadra il QR code per il download dell’applicazione per iOS e Android).
In alternativa cerca Municipium su App Store o Play Store del tuo smartphone.