Sei qui:

Gli archivi della Cittadella della Cultura di Lendinara debuttano a Bologna

PDF  Stampa  E-mail 
orto home Il contributo dell’archivio Giuseppe Marchiori alla mostra sulla rivista letteraria “L’Orto” in corso nel capoluogo emiliano

La mostra rimarrà aperta dal 18 aprile al 31 luglio 2019

 

Dal mese di aprile e fino al prossimo 31 luglio è in corso a Bologna, nella suggestiva cornice della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, una mostra dedicata alla rivista letteraria “L’Orto” protagonista della vita culturale della città nel corso degli anni Trenta.

L’evento organizzato dalla Fondazione Carisbo e dalla rete museale Genius Bononiae, ha visto un’importante partnership dell’archivio Giuseppe Marchiori di Lendinara.

Il critico lendinarese fu direttore ed editore della rivista per alcuni anni e le sue corrispondenze raccontano passaggi decisivi di quell’avventura culturale.

Negli scorsi mesi due dei curatori, Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, sono stati a più riprese ospiti a Lendinara e hanno trovato la collaborazione di Nicola Gasparetto, responsabile scientifico dell’archivio.

Un’intera sezione della mostra e del catalogo sono così dedicate a documenti e fotografie rinvenuti a Lendinara, e a sugellare il contributo dell’istituto polesano Gasparetto terrà nel pomeriggio di giovedì 6 giugno, presso la sede della mostra, una conferenza volta a restituire il ruolo di Giuseppe Marchiori nella redazione dell’Orto e più in generale i suoi contatti tra Bologna e Ferrara nel periodo fra le due guerre, si stanno infatti ponendo le premesse per un’intesa tra l’archivio e la fondazione bolognese per toccare altre vicende e personaggi legati alla cultura e all’arte del Novecento.


Per tutti i dettagli della mostra e delle conferenze consulta il sito www.genusbononiae.it


 



Per informazioni:
Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
telefono Tel. 0425 605665-6-7-8
fax Fax 0425 605667
email E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per essere aggionati su iniziative, manifestazioni della città e sugli eventi del Teatro Comunale Ballarin, iscrivetevi alla nostra Newsletter


Scarica la nuova app del comune di Lendinara
logo-municipiumQR Code Download applicazione iOS e Android
(inquadra il QR code per il download dell’applicazione per iOS e Android).
In alternativa cerca Municipium su App Store o Play Store del tuo smartphone.