Gli archivi della Cittadella della Cultura di Lendinara debuttano a Bologna

orto home Il contributo dell’archivio Giuseppe Marchiori alla mostra sulla rivista letteraria “L’Orto” in corso nel capoluogo emiliano

La mostra rimarrà aperta dal 18 aprile al 31 luglio 2019

Dal mese di aprile e fino al prossimo 31 luglio è in corso a Bologna, nella suggestiva cornice della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, una mostra dedicata alla rivista letteraria “L’Orto” protagonista della vita culturale della città nel corso degli anni Trenta.

L’evento organizzato dalla Fondazione Carisbo e dalla rete museale Genius Bononiae, ha visto un’importante partnership dell’archivio Giuseppe Marchiori di Lendinara.

Il critico lendinarese fu direttore ed editore della rivista per alcuni anni e le sue corrispondenze raccontano passaggi decisivi di quell’avventura culturale.

Negli scorsi mesi due dei curatori, Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, sono stati a più riprese ospiti a Lendinara e hanno trovato la collaborazione di Nicola Gasparetto, responsabile scientifico dell’archivio.

Un’intera sezione della mostra e del catalogo sono così dedicate a documenti e fotografie rinvenuti a Lendinara, e a sugellare il contributo dell’istituto polesano Gasparetto terrà nel pomeriggio di giovedì 6 giugno, presso la sede della mostra, una conferenza volta a restituire il ruolo di Giuseppe Marchiori nella redazione dell’Orto e più in generale i suoi contatti tra Bologna e Ferrara nel periodo fra le due guerre, si stanno infatti ponendo le premesse per un’intesa tra l’archivio e la fondazione bolognese per toccare altre vicende e personaggi legati alla cultura e all’arte del Novecento.

Per tutti i dettagli della mostra e delle conferenze consulta il sito www.genusbononiae.it

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
fax Fax 0425 605667