Nelle terre degli Estensi: in Polesine fra Medioevo e Risorgimento

Domenica 9 giugno 2019 dalle ore 9,30 alle 18

Ritrovo al parcheggio presso il Piazzale A. Dalla Chiesa - Badia Polesine

PROGRAMMA:

Ore 9,30 - Arrivo dei partecipanti a Badia Polesine antica città medievale in provincia di Rovigo, a sud dei Colli Euganei, dove sono sepolti i Capostipiti del Ducato degli Estensi. Parcheggio presso il piazzale A. Dalla Chiesa.

Ore 10,00 – Ritrovo dei partecipanti con il Console TCI in Piazza degli Estensi. Accoglienza e benvenuto da parte delle Autorità locali. Visita al monumentale complesso monastico benedettino della Abbazia della Vangadizza (X* sec) nella quale sono custodite preziosi manoscritti e pergamene medievali esposte in esclusiva per i soci Touring, a cura del Sodalizio Vangadiciense di Badia Polesine.

Ore 11,00 – Visita della Piazza degli Estensi dove sono custodite da oltre mille anni le tombe dei Capostipiti del Ducato degli Estensi, Azzo II e Cunegonda. Passeggiata nel centro cittadino ricco di numerosi medievali (Palazzo degli Estensi), ed ottocenteschi. Visita allo storico Teatro Sociale E. Balzan e alla preziosa quadreria Collezione Balzan che contiene straordinarie opere pittoriche del ‘800 e ‘900 italiano di proprietà della Fondazione Internazionale Balzan.

Ore 13,00 Pranzo libero presso i ristoranti di Badia Polesine convenzionati.

Ore 14,30 (bici) Ritrovo in Piazza Garibaldi (dietro il palazzo comunale), e partenza lungo l’argine del canale navigabile Adigetto (circa 40 min.), ramo artificiale del fiume Adige che attraversa tutto il Polesine) per escursione slow fino al borgo ottocentesco di Lendinara (per chi non va in bici ritrovo presso il parcheggio di P.zzale Dalla Chiesa di Badia Polesine per trasferimento a Lendinara con la propria auto).

Ore 15,30 – Arrivo nel centro storico di Lendinara, ricco di palazzi ottocenteschi dove risedettero molti dei protagonisti del Risorgimento. Accoglienza e benvenuto da parte delle Autorità locali presso l’imponente Palazzo Malmignati.
Inizio dell’itinerario storico con visita al Museo del Risorgimento (Biblioteca Comunale G.Baccari), del Palazzo Comunale con la Sala Canoziana completamente intarsiata (1447), alla Torre dell’Orologio, Villa Marchiori, Casa di Alberto Mario e Jessie White che ospitarono Giuseppe Garibaldi, e altre case nobiliari.

Ore 17,30 – Visita al bellissimo Santuario di Nostra Signora Madonna del Pilastrello, con l’antichissima statua lignea del 1509 (33 cm di altezza) raffigurante una Madonna nera con il Bambino.

Ore 18,00 – Ritrovo di tutti i partecipanti presso Palazzo Malmignati per saluti e arrivederci. Rientro in bici con il Console TCI a Badia Polesine fino al P.zzale Dalla Chiesa (parcheggio). FINE PROGRAMMA

Organizzazione:
Davide Pavanello Console TCI per Rovigo e provincia

Accompagnatori:
Davide Pavanello, Paolo Aguzzoni

Info e prenotazioni:
Negozio Touring PADOVA
Via S.Francesco 35
35121 – PADOVA
Tel. 049/8754227

QUOTA INDIVIDUALE DI PRENOTAZIONE:
(MINIMO 20 ISCRITTI )
SOCIO TCI € 28
NON SOCI € 32

LA QUOTA COMPRENDE: VISITE GUIDATE, INGRESSI, BICICLETTA E L’ASSICURAZIONE INFORTUNI.
LA QUOTA NON COMPRENDE: IL PRANZO E QUANTO NON PREVISTO DAL PROGRAMMA.

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione.I pagamenti si ricevono entro 5 giorni dalla prenotazione:
- di persona presso il Punto Touring di Padova in contanti, con bancomat o carta di credito;
- bonifico bancario intestato a Touring Servizi srl IBAN IT 72 O 05428 01601 000 000 035089 indicando nella causale il numero di conferma ricevuto in fase di prenotazione.
Per motivi fiscali le eventuali disdette di viste giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa).

Vedi l'allegata locandina pdf

Vedi anche: www.touringclub.it/evento/badia-polesine-e-lendinara-ro-visita-alle-citta

Biblioteca Comunale "Gaetano Baccari"
sede Sede: Via G. B. Conti, 30 - Lendinara