Incontri con l'autore 2018 - Paolo Crepet

paolo crepet home
PAOLO CREPET - IL CORAGGIO

Venerdì 9 marzo 2018 - ore 17,30
Salone Nobile della Biblioteca Comunale G. Baccari - Via G. B. Conti, 30 - Lendinara
Attenzione: l'evento si terrà presso il Teatro Comunale Ballarin - Via G. B. Conti, 4

Paolo Crepet

Psichiatra e sociologo ha fatto attività di Medico Ricercatore in un Ospedale Psichiatrico di Arezzo e, successivamente, ha perfezionato i suoi studi in Danimarca, Gran Bretagna, Germania, Svizzera e India.
Nel suo ultimo libro l’autore affronta il disagio sociale odierno, caratterizzato da persone che vagano senza una meta, e propone un elenco di declinazioni del coraggio in vari ambiti dell’esperienza umana.

Il coraggio. Vivere, educare, amare.
Mondadori - Strade Blu, 2017
paolo crepet libro

Un tempo il coraggio – nella sua accezione di ardimento fisico – era solo opera dell'umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri. Un po' come accade ora con la tecnologia: fino a trent'anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un'interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è. Così, anche il coraggio e la forza d'animo che vi è intrinsecamente connaturata stanno diventando sempre più un'astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo.

Per fronteggiare «la più grande urgenza sociale odierna», Paolo Crepet propone a genitori, educatori e, in particolare, a quei «nativi digitali» che si accingono a esplorare la propria esistenza in una società ipertecnologica un «ipotetico inventario» di alcune declinazioni del coraggio in vari ambiti dell'esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare…). Un inventario concepito come un'associazione di idee, un brain-storming, un esercizio utile per stimolare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede. Ma in queste pagine Crepet parla soprattutto di un'altra e più ambiziosa forma di coraggio. Quella che dobbiamo inventarci per creare un nuovo mondo, se non vogliamo che siano altri a inventarlo per noi; quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.

Vedi comunicato stampa pdf

Vedi l'allegata locandina pdf

Vedi anche: www.paolocrepet.it

Programma completo di tutti gli incontri del 10 febbraio al 22 aprile 2018 pdf