Note Legali - Privacy

INFORMATIVA

I dati personali gestiti/utilizzati/conservati dal sito web istituzionale del Comune di Lendinara (RO) saranno trattati, in forma cartacea ed informatica nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR- General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14), nonché alla libera circolazione di tali dati e del relativo Regolamento comunale approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 21 del 21 maggio 2018, esecutivo, esclusivamente per le finalità istituzionali e di informazioni/comunicazione generale.

Questa informativa è resa esclusivamente per i dati personali contenuti in tutte le parti e sezioni de sito web del Comune di Lendinara e non per altri siti web (di cui l’Ente non è responsabile o contitolare) che possono essere consultati dall’utente tramite link presenti nel sito.

A tal fine si precisa:

Titolare del trattamento: Comune di Lendinara (RO), sede legale, Piazza Risorgimento n. 1, 45026 Lendinara; C.F.82000490290 - P.I. 00198440299, Tel. 0425.605.600 – Fax 0425.600.977, email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ;

Legale rappresentante: Sindaco pro-tempore Sig. Luigi Viaro

Responsabile della protezione dei dati: temporaneamente il Comune di Lendinara (RO) in attesa di individuazione di soggetto esterno avente la necessaria competenza (procedura valutativa-comparativa in corso);

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento: i dati personali vengono trattati per l’adempimento degli obblighi istituzionali del Comune di Lendinara quali - a mero titolo esemplificativo - la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni, l’accessibilità dei servizi ed informazioni e l’implementazione dell’Agenda digitale derivante dall’applicazione del CAD. I dati personali forniti dagli utenti saranno trattati coerentemente ai servizi offerti dal Comune di Lendinara attraverso il proprio portale, esclusivamente in qualità di autorità pubblica nell’esecuzione del proprio compito istituzionale. Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Lendinara, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalità del trattamento:

I dati sono trattati esclusivamente nel territorio italiano da parte di personale istruito, formato e autorizzato al lecito trattamento dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
Il trattamento dei dati connessi ai servizi offerti dal sito istituzionale del Comune di Lendinara avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità prefissate dall’utente stesso al quale sono riservate tutte le misure minime di sicurezza (e di riservatezza) volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ovvero accessi non autorizzati. I dati personali forniti dagli utenti che si registrano o utilizzano i servizi del sito del Comune di Lendinara – quali nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici e indirizzo email - possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità o di Protezione Civile. I dati personali degli utenti che richiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono oggetto di cessione o diffusione. Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del sito istituzionale del Comune di Lendinara.

Le categorie di dati personali in questione: le categorie dei dati personali trattati nonché le categorie dei destinatari a cui si riferiscono i dati sono riportate nel DPS 2017 (accessibile dal sito web istituzionale – Amministrazione trasparente: Disposizioni generali – atti generali) ed è in corso di formazione il Registro dei trattamenti che sarà reso disponibile nel sito web e presso la sede del Comune di Lendinara.

Eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali: nessuno;

Intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un destinatario in un paese terzo: solo se necessario al fine di controllare la veridicità e/o completezza delle informazioni dichiarate;

Periodo di conservazione dei dati personali: i dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità sopra indicate (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.

Diritti dell'interessato

I diritti dell’interessato (rif. articoli 15÷21 del Regolamento UE) possono essere esercitati in qualsiasi momento e si riassumono nel diritto:
di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, e l'accesso agli stessi;
di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusa l'integrazione dei dati;
di ottenere la cancellazione dei dati;
di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa;
alla portabilità dei dati;
di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

Quanto sopra fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.