Sei qui:

Dichiarazione di accessibilità del sito

PDF  Stampa  E-mail 
Il sito del Comune di Lendinara, in base alla normativa vigente, è stato progettato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile, comprese persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa la navigazione.

Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell'area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l'uso di fogli di stile CSS senza pertanto l'uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.
I caratteri usati all'interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all'utente di modificarne la dimensione sul proprio browser oppure direttamente sul sito con le apposite funzionalità di ridimensionamento dei caratteri. Anche nei browser e nelle unità di lettura che non interpretano i fogli di stile, il contenuto dei documenti resta ugualmente leggibile e fruibile. L'uso dei fogli di stile ha permesso inoltre di differenziare ed ottimizzare la visualizzazione delle pagine in base al supporto utilizzato: es. la visualizzazione a video sarà diversa da quella in stampa o da quello su schermi di piccola dimensione (handheld). Sul sito non sono inoltre presenti oggetti o scritte lampeggianti le cui frequenze di intermittenza potrebbero provocare disturbi da epilessia o disturbi della concentrazione.

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Strict e sono validate con i validatori automatici del W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web, ad eccezione delle gallerie di foto, che comunque riportano la descrizione alternativa in formato testuale, come tutte le altre immagini utilizzate nel sito.

Nel sito, per facilitare la navigazione, all'interno delle pagine sono state aggiunte delle "scorciatoie" da tastiera associate a link o a campi di form. Tali scorciatoie si attivano come segue:
  • Internet Explorer: premento il tasto ALT ed il tasto di accesso scelto [+ invio];
  • Firefox: premendo la combinazione MAIUSCOLO+ALT ed il tasto di accesso scelto [+ invio];
Il browser renderà attivo quel link. Di seguito sono elencate le scorciatoie da tastiera usate nel portale e suddivise per categoria d'uso:
  • Alt + H [+ invio] = Vai alla Homepage;
  • Alt + B [+ invio] = Vai alla sezione Bandi e Concorsi;
  • Alt + D [+ invio] = Vai alla sezione Delibere;
  • Alt + E [+ invio] = Vai alla sezione Eventi della Vita;
  • Alt + S [+ invio] = Vai alla sezione Mappa del sito;
  • Alt + M [+ invio] = Vai alla sezione Modulistica;
  • Alt + N [+ invio] = Vai alla sezione Newsletter;
  • Alt + O [+ invio] = Vai alla sezione Orari e sedi degli uffici;
  • Alt + P [+ invio] = Vai alla sezione Protezione Civile;
  • Alt + R [+ invio] = Vai alla sezione Regolamenti;
  • Alt + T [+ invio] = Vai alla sezione Turismo - IAT ;
  • Alt + L [+ invio] = Vai alla sezione Link utili;
Ci scusiamo per la eventuale visualizzazione non corretta - all'interno di un determinato sistema operativo e/o lettore browser - di eventuali pagine non ancora completamente adeguate agli standard di accessibilità; tutti i suggerimenti e i consigli utili per migliorare l'accessibilità delle pagine sono graditi e possono essere inviati all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

webmaster Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.